domenica 23 settembre 2012

Vieste: "Il Pizzomunno"


Il Pizzomunno è un monolite alto circa 25 metri posto all'inizio della spiaggia detta del Castello.Praticamente il Pizzomunno si erge all'inizio della strada costiera che da Vieste porta a Mattinata.

La leggenda di Pizzomunno

Pizzomunno era un bellissimo pescatore che amava la bella Cristalda (esistono varie versioni della leggenda che indicano il nome della ragazza in Vesta o Vieste).
Ogni giorno Pizzomunno usciva in mare solo con la sua barca ed ogni giorno le sirene lo aspettavano per cantargli le loro dolcissime ma mortali canzoni ammaliatrici.
Le sirene volevano Pizzomunno come loro re ed amante e gli offrirono l'immortalità se lui avesse accettato di diventarlo.
Ma Pizzomunno amava Cristalda e non le sirene che erano squamose e puzzavano di pesce fradicio.
Ecco quindi che una sera, mentre Cristalda stava ad aspettare il suo Pizzomunno su di un isolotto di fronte al mare, le sirene emersero dall'acqua, aggredirono Cristalda e la trascinarono negli abissi del mare. Pizzomunno sentite le urla di Cristalda si buttò in mare tentando invano di salvarla.
Il giorno dopo i pescatori ritrovarono Pizzomunno pietrificato dal dolore sopra un bianco scoglio che da allora porta il suo nome.
La leggenda non ci specifica bene cosa accadde a Cristalda ma si racconta che ogni cento anni per una sola notte la bella Cristalda risale dagli abissi e si ricongiunge al suo Pizzomunno.


Realized with:

Device: Nikon D700

Lens: AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 G
Focal Lenght: 24mm
Aperture: F/5.6
Shutter Speed: 2,5 sec.
ISO Sensivity: ISO 200

domenica 2 settembre 2012

Restyling my website

Flavio Sareta

Dopo 2 anni ho deciso di aggiornare il mio sito personale dal quale sarà possibile accedere a tutte le mie esperienze di lavoro.
Come al solito Nicola Zucconi (Web & graphic designer) ha saputo interpretare al meglio tutte le mie richieste riuscendo a trovare un buon equilibrio tra le varie attività.
Potrete seguire tutte le news dal mio Blog, guardare le ultime fotogallery realizzate pubblicate sul sito Nikon Photographers.
In questa release ho voluto dedicare una particolare attenzione alla didattica realizzando una sezione dedicata agli eXperience sulle Tecnologie Wireless di Nikon pubblicati sulla rivista elettronica FeelNikon in modo da poterli consultare più facilmente.

A questo punto basta con le parole, lasciamo lo spazio alle emozioni !!!